Un progetto all’insegna dell’innovazione e dell’impegno costante in ricerca e sviluppo.
Fiorini ha instaurato una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Il progetto vedrà impegnati, per i prossimi sei mesi, due tesisti del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Nicola Abbati e Luca Ceccaroni, in un percorso di analisi dei flussi gestionali e logistici Fiorini.
I ragazzi verranno guidati nello svolgimento delle loro ricerche dal prof. Alberto Regattieri e dal tutor interno del progetto, il COO Davide Faggi. Si occuperanno di analizzare i flussi di lavoro legati ad una selezione di prodotti Fiorini, elaboreranno report e statistiche relative alle produzioni degli ultimi anni ed una proposta di ridefinizione del layout. Per la formulazione delle strategie di efficientamento ed ottimizzazione degli attuali processi produttivi, in base alle analisi dei trend e dei potenziali sviluppi di prodotto richiesti dal mercato, i tesisti si confronteranno con la Direzione, nella figura di Tommaso Fabbri, Responsabile R&S, con Roberto Zanelli, Responsabile di Produzione, Giovanni Zoffoli, Responsabile Assemblaggio e Magazzino, e con i colleghi Responsabili delle altre funzioni aziendali.
Si tratta di un’opportunità preziosa per gli studenti di mettere in pratica le competenze ottenute nel corso degli anni di studio alla facoltà di Ingegneria. Fiorini potrà beneficiare di un occhio esterno e competente per ricevere informazioni e strumenti utili a rispondere in modo sempre più efficiente alle richieste di mercato, sia in termini di qualità dei prodotti che di volumi di produzione.