Un condominio completamente alimentato da soluzioni Fiorini Industries: dall’impianto geotermico per riscaldamento e condizionamento alle apparecchiature per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il cuore dell’impianto è una pompa di calore geotermica, equipaggiata con due compressori scroll, abbinata a 11 sonde geotermiche che si estendono fino a 120 mt di profondità.
Il sistema comprende, inoltre, un serbatoio VKG-HC dedicato all’impianto di condizionamento e riscaldamento e un puffer abbinato a quattro SET 40 per la produzione istantanea di ACS completi di kit per il funzionamento in cascata e ricircolo sanitario gestito a tempo e in temperatura.
Nella fase di riscaldamento, l’energia termica è prelevata dal terreno attraverso le sonde e viene trasferita prima al serbatoio inerziale, il VKG-HC e, da questo, all’impianto radiante a pavimento dei singoli appartamenti.
In estate, il flusso termico è opposto rispetto a quello invernale, e consente il condizionamento degli ambienti tramite l’impianto.
La pompa di calore interviene per la produzione di acqua calda sanitaria, attraverso una funzione che consente di trasferire energia termica dal terreno per scaldare il puffer, utilizzando solo una frazione di energia elettrica.
L’acqua tecnica, immagazzinata nel puffer, viene riscaldata dal fluido frigorifero tramite lo scambiatore dedicato collocato nella pompa di calore e, a sua volta, scalda tramite i SET l’acqua sanitaria fredda, proveniente dall’acquedotto. In questo modo, ad ogni utenza arriva acqua calda sanitaria, prodotta istantaneamente al momento della richiesta.
Una soluzione perfetta per tutte le stagioni, in grado di unire rispetto per l’ambiente, efficienza e comfort abitativo.