Fiorini ha così contribuito alla realizzazione del primo locker per la spesa installato in Italia e attivato nell’estate del 2020 a Pioltello (MI) da uno dei brand leader della GDO. Il locker funge in sostanza da mini-magazzino, in cui i commessi del supermercato depositano la spesa ordinata online dai clienti, in attesa che venga poi ritirata da questi ultimi usando un apposto codice di sblocco. Come tale, il locker deve poter conservare la merce a due temperature diverse, caratteristica necessaria a garantire la massima qualità sia dei prodotti freschi (tra 0° e 4°) che di quelli surgelati.
Per rispondere a questa esigenza, Fiorini ha collaborato con i progettisti del locker e ha realizzato un accumulo per acqua refrigerata da 1000L completamente “su misura”, con coibentazione da 60mm in polietilene reticolato espanso a cellule chiuse, studiato per adattarsi agli ingombri e alle funzionalità del deposito. Il materiale di cui è composto il serbatoio, un acciaio strutturale ad alta resistenza P275NH/ASTM, lo rende idoneo a temperature fino a -15°C e quindi perfetto per l’impianto di refrigerazione del locker.
Una sfida che da subito si è presentata come estremamente stimolante, poiché ha portato i tecnici di Fiorini a immaginare, progettare e creare qualcosa che fino ad oggi in Italia non era mai stato realizzato. Ed è proprio così che si costruisce il futuro.