Un vecchio condominio, situato a Gravina di Puglia, da demolire e ricostruire realizzando 18 appartamenti e 2 locali commerciali rispondenti tutti alla massima classica energetica. Questo il progetto per cui Michele Forte Impianti ha coinvolto Fiorini Industries, avvalendosi così della sua esperienza nella realizzazione di impianti per la climatizzazione e l’ACS ad alta efficienza e a impatto zero.
La situazione ideale per sfruttare i vantaggi di Ianus, sistema geotermico Fiorini che combina una pompa di calore geotermica con una serie di pannelli termo-fotovoltaici ibridi, sfruttando l’energia del sole per garantire riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
La sfida principale è stata trovare il giusto dimensionamento del sistema, mettendo insieme elementi standard e prodotti custom per creare un impianto in grado di rispondere in maniera corretta sia alla effettiva domanda energetica dell’edificio sia alle esigenze di ecosostenibilità espresse dal cliente.
La collaborazione con l’installatore è stata in questo senso strategica e ha permesso ai progettisti Fiorini di fornire un sistema Ianus custom e correttamente dimensionato, composto da due pompe GEO da 24 con accumuli inerziali VKD HC 25000 dotati di tubi diffusori coibentati per collegare i circuiti, un puffer da 2500 e due SET 40.
Un mix di tecnologie innovative, prodotti custom e professionalità che, anche grazie a una solida collaborazione con la ditta committente, ha permesso la realizzazione di un progetto edilizio all’insegna dell’ecosostenibilità.