La sfida? Quella di rispondere alla richiesta del committente, il quale necessitava di un unico kit idronico con la doppia funzionalità caldo/freddo invece che due HPT distinti, soluzione standard per questo tipo di situazioni.
Il team di Fiorini si è messo dunque al lavoro per installare un doppio serbatoio e un doppio gruppo pompe sul telaio del kit idronico standard, normalmente predisposto per un solo serbatoio orizzontale. La gestione indipendente dei due gruppi pompa è stata affidata a un quadro elettrico intuitivo e facilmente accessibile, sono stati integrati i necessari dispositivi di sicurezza e, a completamento del kit, è stato realizzato un box su misura per l’installazione in esterno.
Il lavoro di progettazione ha dovuto tenere conto di diversi fattori, come il calcolo delle potenze in gioco, il conseguente volume d’accumulo, la taglia delle pompe e, infine, il rapporto tra volume d’ingombro e spazio a disposizione, sia “in loco” che sul mezzo di trasporto fino a destinazione. Una soluzione, quella del kit idronico, che grazie a una customizzazione importante ha permesso di facilitare le operazioni di installazione dell’impianto e di rispondere a specifiche esigenze legate al contesto di installazione.
La sintesi perfetta tra i vantaggi di un HPT pre-assemblato e l’unicità di un prodotto su misura.