Le pompe di calore possono fornire contemporaneamente raffrescamento e acqua calda sanitaria? Non quelle tradizionali ma… quelle di Fiorini sì!
Fenix è il sistema a pompa di calore inverter (DC) per la climatizzazione che unisce contemporaneamente terminali ad espansione diretta e terminali idronici. Il sistema, oltre a raffrescare gli ambienti, permette la produzione di acqua calda sanitaria gratuita tramite il recupero di calore.
Ecco perché si è posto come la soluzione perfetta per le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e ACS di una serie di villette in legno progettate secondo i più elevati standard di efficienza energetica.
L’impianto delle villette è composto da unità esterne utilizzate per scaldare o raffreddare il gas contenuto all’interno, mentre dentro casa sono presenti i terminali destinati a riscaldare e raffreddare aria o ACS.
Come funziona Fenix? Le unità esterne (F-ext) permettono di realizzare sistemi combinati idronica/espansione diretta da mono a penta split, consentendo inoltre la produzione di Acqua Calda Sanitaria.
Ogni F-ext ha una porta dedicata al collegamento con F-tank, elemento destinato alla produzione di acqua calda sanitaria tramite recupero di calore e allo stoccaggio nell’accumulo vetroporcellanato incorporato. Questo rende la produzione di ACS contemporanea al raffrescamento o al riscaldamento, cosa che differenzia Fenix dalle classiche pompe di calore. Vi è poi è F-idro, unità interna che alimenta i vari terminali idronici, come ad esempio l’impianto radiante a pavimento presente nelle villette.
Riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria in un’unica soluzione, questo è il vero valore aggiunto di Fenix. Valore aggiunto su cui basare un intero impianto orientato a efficienza e sostenibilità.