Una richiesta che ha stimolato l’ingegno di Fiorini nella progettazione e realizzazione di un gruppo di pompaggio fuori dagli standard, con un layout che consentisse la manutenzione senza spegnimento e il funzionamento senza interruzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La soluzione è stata trovata in un gruppo di pompaggio acqua a doppio circuito e con doppio serbatoio, racchiuso in un unico corpo e regolato da un quadro elettrico anch’esso duplicato.
Costituito da due gruppi doppia pompa, doppio serbatoio, 5 vasi d’espansione da 100L, quadro elettrico con doppio inverter e vano PLC cliente, il gruppo di pompaggio ha raggiunto così le dimensioni complessive di 6000 x 2400 metri, classificandosi tra i più grandi mai realizzati in Fiorini.
Componenti doppi, facilmente accessibili, intercettabili ed escludibili: queste sono le caratteristiche che consentono a questo gruppo di pompaggio custom di soddisfare le esigenze di continuità espresse dal cliente.
È possibile ad esempio smontare uno dei serbatoi sollevando il tetto in lamiera removibile, isolando il suo circuito idraulico, svuotandolo e aprendo i giunti di connessione. Può così essere portato in riparazione mentre nel frattempo il serbatoio “gemello” garantisce la continuità di funzionamento del gruppo. Anche il quadro elettrico è realizzato seguendo la stessa logica della parte idraulica: tutto è doppio. Con le dovute precauzioni è quindi possibile manutenere il componente, isolando la parte su cui è necessario intervenire e lasciando il gruppo in funzione.
Una bella sfida, superata da Fiorini grazie alla capacità di immaginare soluzioni alternative ai soliti standard e, soprattutto, alla capacità di realizzarle. In questo senso si è dimostrata vincente la strategia di lavorare da tempo con carpenterie modulari, così da poter realizzare velocemente i più disparati layout pensati dai progettisti.