Fiorini Industries ha fornito, ad un importante costruttore di impianti per la produzione di batterie, un gruppo Skid realizzato completamente in acciaio inox.
Grazie alla tecnologia Fiorini, il sistema Skid utilizzato dal cliente all’interno del suo impianto permette di laminare il piombo attraverso una procedura in precedenza utilizzata solamente per la lavorazione dell’alluminio: si tratta infatti di un prototipo che richiede tempi di raffreddamento rigidamente controllati, ma più rapidi rispetto alle tradizionali tecnologie.
La soluzione su misura, realizzata ad hoc sulle specifiche del cliente, è composta da un serbatoio di prima raccolta 3000 litri, scambiatore di calore a piastre ispezionabili F041, pompa per la distribuzione dell’acqua, tubazioni e valvole di collegamento, il tutto preassemblato sul basamento di supporto realizzato in profilati upn.
Fiorini ha permesso al cliente di abbattere i costi di installazione grazie alla consegna dello skid già assemblato e all’impiego di connessioni “plug and play” come quelle victaulic o flangiate.
Inoltre il sistema Skid ha permesso al cliente di migliorare, in termini di precisione ed efficienza energetica, le prestazioni delle linee di laminazione del metallo utilizzato nelle batterie.
Sfruttando la circolazione dell’acqua e le prestazioni di scambio termico dello scambiatore F041, i rulli di laminazione riescono sempre a mantenere il punto di lavoro a temperatura constante.
Grazie a questo il cliente ha ottenuto grande precisione in fase di lavorazione, unita a una consistente diminuzione dei tempi di raffreddamento e a un minor dispendio di energie e risorse.
Un esempio perfetto per descrivere le potenzialità degli Skid Fiorini, i quali fanno parte delle soluzioni su misura in grado di adattarsi con successo a diversi processi produttivi.
Scopri di più sulle altre soluzioni su misura Fiorini al seguente link: https://www.fiorini-industries.com/soluzioni-su-misura/