Comunicato: acquisizione Lovato S.p.A. da parte di Fiorini Industries S.r.l.

Pubblicata il 02/01/2025

Mindful Capital Partners promuove la creazione di un nuovo leader italiano nel settore HVAC attraverso l’acquisizione di Lovato S.p.A. da parte di Fiorini Industries S.r.l.

Milano, 19 dicembre 2024

 

Fiorini Industries S.r.l. acquisisce il 100% di Lovato S.p.A., consolidando la propria leadership nel mercato HVAC italiano.
A poco più di un anno dall’ingresso di Mindful Capital Partners, Fiorini Industries S.r.l. (“Fiorini”), azienda italiana di riferimento nel mercato HVAC, annuncia l’acquisizione del 100% di Lovato S.p.A. (“Lovato”), storica realtà del settore con oltre 50 anni di esperienza, situata nei pressi di Verona.
Fondata nel 1972 da Luigino Lovato e con sede a Gazzolo d’Arcole (Verona), Lovato è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti e soluzioni per il riscaldamento residenziale, tra cui moduli di distribuzione, stazioni per acqua calda sanitaria, armadi per pompe di calore ibride, collettori di distribuzione e serbatoi di accumulo. La clientela è diversificata e include importanti OEM e una rete di distributori, con l’export che rappresenta il 30% del fatturato.
I quattro fratelli – Michele, Daniela, Laura e Davide – che rappresentano la seconda generazione della famiglia Lovato, credono nel progetto di sinergia industriale reinvestendo nel Gruppo e continuando a essere coinvolti nel percorso di crescita. Michele Lovato, in qualità di CEO, sarà affiancato dai fratelli Davide (consigliere delegato) e Daniela (responsabile acquisti e qualità).
Fiorini è un gruppo italiano con oltre 40 anni di esperienza nel settore HVAC. Il Gruppo si distingue per lo sviluppo e la produzione di componenti per sistemi idronici, come pompe di calore, servendo soluzioni di fascia medio-alta per applicazioni commerciali, residenziali e industriali. Il suo portafoglio prodotti è ampio e diversificato, grazie a numerose acquisizioni realizzate negli ultimi 15 anni, e include serbatoi, kit idronici e scambiatori di calore.
L’attività di Lovato è altamente complementare a quella di Fiorini in termini di principali categorie prodotto (serbatoi/collettori di distribuzione), applicazioni (raffreddamento/riscaldamento), utilizzatori finali (commerciali/residenziali) e, infine, anche in termini di clienti OEM serviti e reti di distribuzione. Questa complementarità permetterà al Gruppo di sviluppare opportunità di cross-selling e sinergie significative.
Grazie all’aggregazione con Lovato, il Gruppo raggiungerà un volume d’affari complessivo di circa 60 milioni di euro, rafforzando ulteriormente la propria posizione di rilievo nel settore.
Il contesto regolamentare a livello Europeo, con ambizioni obiettivi di decarbonizzazione, risulta molto favorevole nel medio-lungo termine per le soluzioni di Fiorini e Lovato, che si posizionano come scelte ideali per supportare la transizione energetica.
“Siamo davvero orgogliosi di aver completato l’acquisizione di Lovato, una realtà di eccellenza nel settore, con un marchio riconosciuto in alcune delle categorie di prodotto più interessanti, e con importanti complementarità con l’offerta Fiorini. Si tratta di un significativo passo avanti in un progetto che, operando a stretto supporto della transizione energetica nel settore HVAC, evidenzia la forte connotazione ESG della nostra strategia di investimento” afferma Alberto Camaggi, Managing Partner di Mindful Capital Partners.
Antonio e Tommaso Fabbri, rispettivamente Presidente del CdA e CEO di Fiorini, dichiarano: “Con l’ingresso di Lovato nel Gruppo, raggiungiamo l’obiettivo di una leadership nel mercato italiano e diamo ulteriore impulso alla nostra espansione internazionale, con l’ambizione di affermarci come leader anche a livello europeo.”.
Michele e Davide Lovato, rispettivamente CEO e consigliere delegato di Lovato, aggiungono: “Siamo orgogliosi di affrontare con entusiasmo questa nuova partnership e altrettanto certi che l’integrazione tra le due aziende rafforzerà il posizionamento di mercato sia in termini di offerta prodotto sia in termini di prospettive di crescita.”.

 

***

Mindful Capital Partners (“MCP”) è una società di gestione di fondi di private equity indipendente, specializzata in investimenti nel capitale di rischio di piccole e medie aziende con potenziale di crescita nei mercati internazionali. MCP ha sede in Lussemburgo, con uffici a Milano e Shanghai, mentre la copertura dei paesi di lingua tedesca è assicurata dalla pluriennale esperienza con un advisor locale. La presenza integrata del team di investimento in differenti geografie permette a MCP di offrire alle aziende partecipate un supporto decisivo nello sviluppo di strategie di internazionalizzazione.
MCP è stata assistita da LS Laghi & Partners per tutti gli aspetti legali dell’operazione, da Deloitte Financial Advisory per la due diligence finanziaria, da STS Deloitte per la due diligence fiscale e da Tauw per le due diligence ESG e EHS.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, assistito da Simmons & Simmons.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio Notarile Ciro De Vivo.

La famiglia Lovato è stata assistita nel processo di vendita da Francesco Silva di CUBE Advisory e da Colombo Advisory, con un team coordinato da Nicola Zambianchi, in qualità di advisors finanziari, dallo studio legale LCA e dal Dott. Alberto Bellieni per gli interessi legati alla famiglia Lovato.

 

 

Italiano