WHISTLEBLOWING
In questa pagina si descrivono le modalità e gli strumenti adottati dalla azienda per segnalare , in modo confidenziale e protetto, eventuali comportamenti illeciti che ledono l’interesse pubblico osservati da parte di coloro che, a diverso titolo (dipendenti – collaboratori – lavoratori autonomi – Fornitori e Clienti), svolgono la loro attività nel contesto lavorativo della nostra azienda.
Da qui il termine di Whistleblowing
Che cosa significa Whistleblowing?
Letteralmente significa “soffiare nel fischietto” per evocare metaforicamente il ruolo di chi vuole richiamare l’attenzione su attività non consentite perché illecite.
Come funziona la segnalazione?
L'Istruzione operativa descrive e disciplina le fasi del processo di trasmissione, ricezione, analisi e gestione delle segnalazioni (Whistleblowing) aventi ad oggetto violazioni (comportamenti – atti od omissioni) di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Amministrazione della azienda.
Come effettuare una segnalazione?
Per effettuare una segnalazione, occorre compilare il modulo presente a questo link, dopo aver preso visione della informativa privacy presente nella sezione dedicata (Step 4).