CASE HISTORY: La professionalità Fiorini al servizio della “scheggia di vetro”

Pubblicata il 08/02/2022
Fiorini Torre Gioia a Milano

Questo il nome con cui è conosciuta la torre Gioia 22, nuovissimo e ultra ecologico edificio situato nel cuore di Milano.

Fiorini Torre Gioia a Milano

 

È uno dei simboli più evidenti del processo di riqualificazione che ha coinvolto (e sta ancora coinvolgendo) la zona milanese di Porta Nuova. Si tratta di Gioia 22, la modernissima torre alta 120 metri e rispettosa dell’ambiente.

 

La “scheggia di vetro”, così è conosciuta per il suo particolare design, ha infatti un’anima green. Questo grazie agli oltre 6.000 mq di pannelli fotovoltaici, una facciata in triplo vetro che permette il massimo contenimento dei consumi e un impianto ad acqua di falda adibito sia al riscaldamento che al raffrescamento.

 

Ed è proprio nella centrale termica, il cuore di questo edificio costruito secondo standard Nearly Zero Energy, che Fiorini ha lasciato la propria impronta, fornendo i serbatoi necessari a garantire la piena operatività dell’impianto.

 

Fiorini_ Torre Gioia a Milano

 

L’edificio è dotato di un impianto di climatizzazione estiva e invernale ad aria primaria e travi fredde. Le travi fredde sono installate a filo del controsoffitto e sono alimentate da un impianto a quattro tubi, per cui il sistema potrà funzionare contemporaneamente in riscaldamento e raffrescamento.

 

In periodo estivo si sfrutta il raffrescamento diretto ottenuto da free cooling (senza l’utilizzo di un gruppo frigorifero). La posizione e il numero delle travi fredde permettono flessibilità per diversi layout in configurazioni open space.

 

Le pompe di distribuzione dei circuiti secondari sono a velocità variabile, azionate da inverter, in modo da adeguarsi allo stato di apertura/chiusura delle valvole di regolazione delle travi fredde a due vie. Le unità di trattamento d’aria primaria sono collocate in locali tecnici situati nei piani interrati e in copertura, e sono dotate di ventilatori a portata variabile con recuperatore di calore rotativo di tipo entalpico ad alta efficienza.

 

I fluidi termofrigoriferi sono generati da un impianto centrale con pompa di calore reversibile ad acqua di falda che serve gli spazi destinati agli uffici e le aree comuni. La pompa di calore centrale fornisce acqua fredda e acqua calda a bassa temperatura.

 

Grazie alla competenza di ABC, la propria Business Unit che si occupa di Tecnologie e Processi Industriali, Fiorini ha contribuito a realizzare un progetto che sta cambiando il volto della città più innovativa d’Italia.

 

Nei prossimi anni altri grattacieli seguiranno le orme di Gioia 22 e Fiorini, con la “scheggia di vetro, si è guadagnato un posto in prima linea in questo grandioso progetto di riqualificazione.

 

logo_offerte_novita

NON PERDERTI OFFERTE E NOVITÀ
ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER


Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Italiano