In uno dei Centri di Distribuzione del gruppo, quello di Biandrate (NO), è stato attivato un impianto di cogenerazione il cui funzionamento è frutto anche della competenza di Fiorini in materia di produzioni di elementi custom e nelle procedure di installazione dei suddetti elementi.
Su commissione dell’azienda committente, Fiorini ha infatti progettato e realizzato una soluzione su misura in grado di rispondere alle necessità di stoccaggio dell’impianto, trovando la migliore combinazione di elementi per garantire una capacità totale di 120.000L.
Dopo un approfondito lavoro di analisi del contesto di installazione, comprendente anche fattori quali sismica e modalità di ancoraggio a terra, ABC, la Business Unit Tecnologie e Processi Industriali di Fiorini, ha optato per un sistema di 8 serbatoi da 15.000L., ciascuno con un diametro di 2 metri.
Una soluzione che, oltre ad essere funzionale all’impianto, ha permesso anche di ottimizzare i costi di consegna, effettuata con soli quattro trasporti per tutti e otto gli elementi.
Si è trattato di una commessa importante per Fiorini, sia come capacità totale dei serbatoi realizzati sia per il modo in cui è stata affrontata dal proprio team, il quale ancora una volta ha messo in gioco competenze, intelligenza e passione non comuni.